→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storia mondiale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 124Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 333

Brano: [...]della Consulta Nazionale. Fondò la rivista La Nuova Europa e nel 1946 pubblicò un’altra delle sue opere di maggior respiro [La politica internazionale dal 1871 ad oggi). Allatto dello scioglimento del Partito d'Azione riprese a collaborare alla “Stampa” e, nel 1947, fu nominato accademico dei Lincei. Nel 1952, con Giovanni Mira, pubblicò una “Storia del fascismo” (riedita nel 1970 col titolo Storia dell’Italia nel periodo fascista Lineamenti di storia mondiale recentissimi), un testo ricco di informazioni e di taglio liberalradicale.

Negli anni del monopolio politico democristiano si distinse, come editorialista del grande quotidiano della FIAT, per il livore antioperaio.

M.GI.

Salvatori, Luigi

N. a Querceta (Lucca) il 22.2.1881, m. a Pietrasanta (Lucca) il 20.6. 1946; avvocato.

Di famiglia borghese agiata, fin dal liceo fu attratto dagli ideali del socialismo e nel 1898 era presidente di una società di mutuo soccorso

di Seravezza nonché collaboratore del settimanale socialista “Versilia nova”. Iscrittosi al P.S.I. nel 1900, studi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 617

Brano: Gramsci, Antonio

gendo (Zinoviev era stato allontanato dall’ufficio politico), a nome dell’Ufficio politico del P.C.d’I. inviò ai dirigenti sovietici una lettera rimasta famosa per la sua franchezza.

Pur pronunciandosi contro le tesi dell’opposizione facente capo a Trotskij, Gramsci richiamò i dirigenti della maggioranza del partito al senso di misura e di responsabilità: « Compagni, voi siete stati, in questi nove anni di storia mondiale, l’elemento organizzatore e propulsore delle forze rivoluzionarie di tutti i paesi: la funzione che voi avete svolto non ha precedenti in tutta la storia del genere umano che la eguaglino in ampiezza e in profondità. Ma voi oggi state distruggendo l'opera vostra, voi degradate e correte il rischio di annullare la funzione dirigente che il partito comunista dell'U.R.S.S. aveva conquistato per l'impulso di Lenin; ci pare che la passione violenta delle questioni russe stesse vi faccia dimenticare che i vostri doveri di militanti russi possono e debbono essere adempiuti solo nel quadro degli inte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia mondiale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---Storia <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---Aladino Bibolotti <---Alfredo Frassati <---Benedetto Croce <---Clinica <---Congresso di Livorno <---Consulta Nazionale <---FIAT <---Filosofia <---Gerolamo Li Causi <---Gian Carlo Pajetta <---Giovanni Amendola <---Giovanni Mira <---Igino Borin <---Il Tempo <---La Nuova Europa <---La Pace <---La Stampa <---La Stampa di Torino <---La lettera <---Lettere dal carcere <---Nuova Europa <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Storia del cristianesimo <---Toscana da Egidio Gennari <---Turi di Bari <---Unione nazionale <---antifascismo <---antimilitarista <---antiriformista <---cristianesimo <---d'Azione <---democristiano <---ditorialista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---intravvisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---massimalisti <---materialismo <---nalfascismo <---nazisti <---nisti <---riformisti <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL